Lo sportoratorio è una proposta ANSPI dedicata a tutti quei bambini e ragazzi che praticano sport in oratorio e promuove la loro educazione ludico motoria, potenziando e diversificando proposte e occasioni di attività fisica e di pratica pre-sportiva. Socializzazione, integrazione, multidisciplinarietà e accoglienza della diversità di genere sono i principi di base che sostengono le attività programmate affinché giovani e giovanissimi si avvicinino alle diverse discipline sportive sperimentandone, in forma ludica, le regole e apprendendone il significato della collaborazione e dell’aiuto reciproco.
Le 5 discipline di cui si compone lo sportoratorio sono:
1. Ping-pong
2. Biliardino
3. Calcio a 3
4. Volley a 3
5. Dodgeball (variante della palla avvelenata)
Le regole (molto semplici e intuitive) di ogni disciplina sono consultabili qui
Nel nostro oratorio ne abbiamo aggiunto una sesta:
6. Basket a 3
Non importa se non sai giocare a uno o più di questi giochi/sport, lo sportoratorio è l'occasione per impararli ma soprattutto per stare insieme, divertendosi, maschi e femmine.
L'1-4 settembre 2022, l'Oratorio Padre Antonio Gentilin ha partecipato al torneo nazionale di sportoratorio (categoria giovani) al Raduno Nazionale ANSPI a Bellaria Igea Marina (Rimini), classificandosi al secondo posto, al termine di 3 giornate intense, emozionanti, bellissime (qui sotto alcuni scatti della manifestazione)!